Guida a voltaggio, watt e ohm nello svapo

Guida a voltaggio, watt e ohm nello svapo

Va detto che è possibile ottenere un'ottima esperienza di svapo anche senza approfondite nozioni scientifiche. In definitiva si tratta di aggiustare il voltaggio della batteria finché non ottieni il vapore, il sapore e il colpo in gola che desideri.

Ma alcune persone vogliono saperne di più, al fine di avere una esperienza di svapo perfetta. Se sei uno di loro, questo articolo è per te.

Cosa sono gli ohm?

Un ohm è un'unità di misura della resistenza. Di base, più bassa è la resistenza del tuo atomizzatore, maggiore è l'elettricità che vi scorrerà attraverso. Se invece aumenti gli ohm della resistenza, l'elettricità che vi scorrerà attraverso sarà minore.

Quando quindi utilizzi una resistenza più bassa nell'atomizzatore, e più elettricità vi scorre attraverso, avrai le seguenti conseguenze:

  •        la testina (coil) si riscalda di più
  •        si genera più vapore
  •        puoi sperimentare un sapore più intenso
  •        il vapore sarà più caldo

A seconda dei tuoi gusti, i punti appena elencati possono essere tutti aspetti positivi. Gli aspetti senz'altro negativi sono:

  •        la tua batteria si scaricherà più rapidamente
  •        la vita della batteria potrebbe ridursi
  •        i liquidi si consumeranno più rapidamente
  •        la vita delle testine si ridurrà
  •        è più probabile sperimentare un tiro a secco

Ovviamente, quando utilizzi una resistenza più alta, accadrà l'opposto:

  •        scorre meno elettricità
  •        si ha un ridotto riscaldamento della testina
  •        una ridotta quantità di vapore
  •        uno svapo più freddo
  •        puoi sperimentare un sapore meno intenso

Ma gli aspetti positivi sono che:

  •        la vita della batteria sarà più lunga
  •        si consumerà meno liquido
  •        sarà meno probabile avere un tiro a secco

Quale valore di ohm usare?

Non c’è una risposta, dipende da te, dal vapore e dal colpo in gola che preferisci, come anche dal voltaggio che usi con quegli ohm.

Scoprirai anche che differenti liquidi reagiscono in modo differente, e che la resistenza usata ha un grande impatto sul sapore, quindi si tratta di sperimentare.

Voltaggio variabile

La resistenza non è la sola componente che determina la quantità di vapore, sapore e colpo in gola prodotti. Tutto ciò dipende anche dalla quantità di energia che scorre attraverso la tua testina.

Esistono due tipi comuni di batterie per sigarette elettroniche, che determinano differenti quantità di energia attraverso la testina, note come a voltaggio variabile e a wattaggio variabile.

Come abbiamo visto, è possibile ottenere un'esperienza di svapo più intensa abbassando la resistenza della testina. È anche possibile fare lo stesso aumentando la quantità di energia che scorre attraverso la tua sigaretta elettronica. Può sembrare complicato, ma di solito non è niente di più che premere un pulsante su e giù.

Cosa fare quindi se vuoi più vapore? A tal fine basta combinare una testina a bassa resistenza con un voltaggio più elevato per ottenere ancora più vapore. Ma questo settaggio ha i suoi problemi: è molto più probabile bruciare la testina o ottenere un tiro a secco, e la vita testina ne risulterà drasticamente ridotta.

Dispositivi a voltaggio variabile VS dispositivi a wattaggio variabile

Con un dispositivo a voltaggio variabile puoi controllare manualmente la quantità di energia (voltaggio) che attraversa il dispositivo.

La quantità di energia che viene effettivamente prodotta in output dipenderà da come la resistenza interagisce con l'energia che scorre attraverso di essa.

Invece, con un dispositivo a wattaggio variabile, piuttosto che dire al dispositivo quanto energia si desidera che fluisca attraverso la testina, si dice quanta energia (wattaggio) si desidera in output. Il dispositivo a wattaggio variabile regolerà automaticamente l'energia che attraversa la testina (il voltaggio) per produrre l'energia di output di cui hai necessità (il wattaggio).

In altre parole, i watt rappresentano essenzialmente la quantità di energia che la sigaretta elettronica produce, mentre il voltaggio è la quantità di energia che fluisce attraverso il dispositivo. Quindi, aumentando il wattaggio aumenta anche il voltaggio e vice versa. Il voltaggio non è l'unico fattore che influenza il wattaggio. Quest'ultimo è determinato anche dalla resistenza.

Ad esempio, se utilizzi una testina da 1,8 ohm con un voltaggio di 3,7 volt, otterrai un output di 7,3 watt, per uno svapo decente. Tuttavia, se sostituisci la testina con una da 2,8 ohm, noterai una notevole diminuzione del sapore, della produzione di vapore e calore, perché il wattaggio sarà più basso (circa 4,4 watt) e dovrai aumentare il voltaggio per aumentare il wattaggio e quindi ottenere una svapo migliore.

Cosa è lo svapo sub ohm?

Abbiamo visto che, diminuendo la resistenza ed aumentando il voltaggio, otteniamo più vapore, più colpo in gola e probabilmente più sapore.

Lo svapo sub ohm porta questi aspetti alle estreme conseguenze utilizzando resistenze minori di 1 ohm. Sebbene ciò può produrre enormi quantità di vapore, allo stesso tempo si ha un utilizzo più intenso della batteria e della testina.

La legge di ohm

La legge di ohm esprime la relazione tra voltaggio, corrente e resistenza.

  •        V = Voltaggio misurato in volt
  •        I = Corrente misurata in ampere (amp)
  •        R = Resistenza misurata in ohm

Conoscendo due dei tre valori, puoi calcolare il terzo utilizzando la legge di ohm:

  •        V = I x R (voltaggio = corrente moltiplicata per la resistenza)
  •        R = V / I (resistenza = voltaggio diviso per la corrente)
  •        I = V / R (corrente = voltaggio diviso per la resistenza)

Quindi, se stai utilizzando una testina da 0,5ohm su una batteria che sta dando 4,2 volt, la formula per calcolare quanta energia (amp) il circuito sta assorbendo dalla batteria è la seguente:

I = 4.2/0.5 = 8.4A

Il tutto è utile per i vaper, in particolare per i vaper che realizzano manualmente le proprie testine.

Pubblicato il 08/05/2017 Tutti gli articoli 0

Scrivi un commentoScrivi una risposta

Devi essere autenticato per inviare un commento.
Prev
Next

No products

To be determined Shipping
0,00 € Total

Acquista